Logo I Due Ghiottoni

I Due Ghiottoni - Food is Good

Assetati – Enoteca & Wine Bar, il mondo del vino in un calice ad Asti

Assetati – Enoteca & Wine Bar, il mondo del vino in un calice ad Asti

Nel mio vagabondare per il Piemonte, oggi vi voglio raccontare di un’enoteca un po’
diversa dal solito. Già dal nome mi è piaciuta tantissimo… si chiama “Assetati – Enoteca & wine bar”. L’idea nasce da Liuba ed Omar che, nell’agosto 2021, decidono di aprire il locale che gestiscono con grande passione e professionalità.

Non si tratta di una semplice enoteca dove si compra solo vino. Al piano terra si trova la zona di vendita, ma nella saletta di sopra, con un design raffinato e moderno, si può degustare un’ampissima scelta di vini al calice, punto di forza degli Assetati, accompagnando la degustazione ad alcuni piatti tradizionali piemontesi e ad altri rivisitati ed innovativi.

Liuba ed Omar organizzano periodicamente interessanti eventi con degustazioni alla cieca, le serate “Assetati Discovery”. Si tratta di 12 vini degustati alla cieca accompagnati da quattro piatti creati appositamente per l’occasione da Chef del territorio piemontese. Il clima che si respira in queste serate è molto piacevole e sono condotte con grande garbo e professionalità.

L’ultima volta in cui ho pranzato da loro ho assaggiato lo Chardonnay della famosissima cantina Gaja di Barbaresco e un Gattinara 2018 di Nervi-Conterno accompagnandoli, rispettivamente, ad un piatto di insalata russa e ad un piatto di carne cruda piemontese.

Gaja è stato uno dei primi ad impiantare Chardonnay nelle Langhe. Io ho degustato il Langhe DOC “Rossj Bass” nome che deriva da Rossana, secondogenita di Angelo Gaja; Bass sta ad indicare, invece, che si tratta dei filari più bassi. Di colore giallo paglierino, esprime piacevoli note agrumate e di fiori bianchi. È un vino estremamente elegante e raffinato, con un piacevole finale fruttato e persistente.

Il secondo assaggio è stato un Gattinara DOCG della cantina Nervi-Conterno del 2018. Il Gattinara DOCG è ottenuto da 100% Nebbiolo ma localmente viene chiamato Spanna.

Conterno, storica e famosa cantina delle Langhe, nel 2018 ha acquistato la cantina Nervi di Gattinara.

Rosso rubino scarico con leggeri riflessi granati, si apre su sentori fruttati di prugna e ciliegia per poi passare a note speziate. In bocca è strutturato, morbido ed elegante. I tannini sono presenti ma non sono invasivi. 

Questo locale è diventato un mio punto di riferimento non solo per trascorrere delle ore serene ma anche per scoprire sempre nuove realtà vitivinicole.

Assolutamente consigliato per chi si trova ad Asti!!

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.