Logo I Due Ghiottoni

I Due Ghiottoni - Food is Good

Poggio Rosso: Birrificio tra storia musica e famiglia.

Poggio Rosso: Birrificio tra storia musica e famiglia.

Peccioli, comune toscano, ospita una serie di aziende che hanno aderito ad una linea di azione della comunità europea in linea con la strategia di sviluppo del territorio attraverso la trasformazione di prodotti provenienti dal terreno.

Tra queste vi è il birrificio agricolo Poggio Rosso di Fernando Campana.

Fernando, che dal cognome si intuisce non essere propriamente toscano, ha deciso di lasciare i propri studi in campo economico e dedicarsi a tempo pieno alla tradizione legata al lavoro della Terra che i suoi genitori portano avanti sin da quando, da Campoli del monte Taburno, si sono trasferiti nella Val D’Era.

L’amore per la famiglia e, quindi, per la terra traspare dai suoi occhi e dalle sue parole.

La “fatica” non lo spaventa anzi ne parla con emozione. La sua idea nasce dalla convinzione che raccogliere semplicemente i cereali, stoccarli e venderli fosse riduttivo. Come per l’emigrazione dei suoi genitori si è dovuto reinventare e investire nella trasformazione per produrre birra.

Dietro questa nuova visione c’è tanto altro. C’è studio (vedi collaborazione con università di Perugia per la Pils).

C’è cultura: ad esempio, i romanzi “Furore” di John Steinbeck e “Pastorale Americana” di Philip Roth hanno ispirato due delle birre in produzione.

C’è musica: la sua passione per la musica (Fernando è un bassista) e la sua devozione per David Bowie, lo ha ispirato per un altra produzione brassicola, la Ging Genie.

La location che ospita il birrificio è incantevole. Campi di cereali attorniano il birrificio all’interno un locale a due piani ove è possibile degustare le birre sia alla spina che in bottiglia.

Non poteva mancare un accompagnamento “cibesco”. La moglie Katia, influenzata dalla tradizione campana trasmessa dalla suocera, delizia il palato con pizze, focacce, oltre a salumi e formaggi tipici toscani. Il mix risulta essere delizioso.

Ci piace evidenziare come, accanto alla bontà delle birre le quali sono ancora in evoluzione proprio per la passione di Fernando verso lo studio e l’alchimia dei luppoli, Poggio Rosso rappresenti un contenitore di emozioni, di storia, di famiglia, di terra (intesa nel senso più nobile del termine).

In bocca al lupo Fernando!

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.