Logo I Due Ghiottoni

I Due Ghiottoni - Food is Good

Zi Nannina, qualità e ricercatezza vista mare

Zi Nannina, qualità e ricercatezza vista mare

Zi Nannina a mare è un intimo localino con suggestiva vista sulla Spiaggia dei Pescatori che è situata a ridosso di Ischia Porto, questo tratto di costa un tempo era ad uso esclusivo dei soli pescatori (da cui il nome).

Si tratta di una pittoresca spiaggia di soffice sabbia dorata, immersa in un contesto paesaggistico unico e suggestivo, con il meraviglioso castello Aragonese che le fa da sfondo, spiaggia resa anche celebre perché set del film “Il talento di Mr. Ripley” con la regia di Antony Minghella.

Terrazza

Il ristorante si sviluppa in un giardinetto romantico con luci soffuse, perfetto per passare una serata tranquilla in coppia o con amici. I tavoli sono posizionati in modo da avere tutti una veduta del castello Aragonese e dell’isola di Procida, che grazie alle luci serali rende il posto ancora più incantevole.

Dopo esserci accomodati c’è stato portato il pane dello chef ( bianco e con mix di semi tra cui girasole e di zucca) , grissini e “lingue di suocera”(delle sfoglie lunghe, sottili e croccanti al peperoncino),il tutto accompagnato da una mousse di burro leggermente salato.

La cucina dello chef Enzo David è innovativa con accostamenti che all’apparenza sembrerebbero azzardati, ma che poi sorprendono, sposandosi perfettamente in un equilibrio assoluto di sapori. Come ad esempio il piatto : “polpo arrostito,maionese della sua acqua, carote e caviale di aceto balsamico” dove il gusto deciso dell’aceto balsamico non va a coprire il gusto delicato del polpo, ma anzi ne esalta il sapore.


Il piatto che ci ha rapito il cuore è stato “il risotto con burro agli agrumi, calamaretti spillo in doppia consistenza e emulsione ai ricci di mare”, anche qui l’acidità degli agrumi andava a ripulire la grassezza del burro e l’ untuositá dei calamaretti spillo fritti, in più la spuma ai ricci di mare conferiva succulenza al piatto.

il risotto con burro agli agrumi

Il tutto si accosta benissimo con un “Pithecusa” di Tommasone , azienda vinicola ischitana che produce questo vino da uve Biancolella e Fiano, dalle caratteristiche fruttate tropicali ( mango, passion fruit e papaia) ed uno spiccato sentore di albicocca; sorso inteso e fresco con una buona sapidità ed un finale lungo, in retrolfattiva ritroviamo l’albicocca e il gusto tropicale fruttato.

“Pithecusa” di Tommasone

Inoltre dai piatti dello chef, emerge una propensione alla cucina fusion dove i sapori orientali si fondono a quelli partenopei, ne è un tipico esempio l’antipasto “gamberi in tempura, polvere di alga wakame e finta salsa di soia ” dove la salsa di soia è in realtà rappresentata da una riduzione di acqua di polpo, che richiama il rinomato brodo di pesce napoletano.

Gamberi in tempura

A fine cena, ci siamo complimentati con lo chef per la completezza dei suoi piatti dove non mancava mai una nota croccante. È stato piacevole ascoltare con quanta passione e amore lo chef Enzo parli della sua professione e delle sue creazioni culinarie e quanto tenga a comunicare l’essenza della sua cucina.

Data l’enorme potenzialità del ristorante e della cucina dello chef, è doveroso fare dei piccoli appunti sul servizio di sala, che deve essere in grado di presentare in modo adeguato ogni portata, inoltre molti vini non erano disponibili in carta, mentre altri erano presenti in cantina ma non menzionati.

polpo arrostito

In conclusione consigliamo di visitare il ristorante “Zi Nannina a mare”, dove potrete godere dell’ottima cucina dello chef Enzo David e della bellissima cornice ischitana.

Chef Enzo David

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.