Logo I Due Ghiottoni

I Due Ghiottoni - Food is Good

Nonna Maria: un’eredità che va custodita.

Nonna Maria: un’eredità che va custodita.

Siamo a Termoli per goderci le ultime giornate di sole prima che l’autunno abbracci le spiagge con venti e mare grosso.
Sul corso principale, nei pressi del centro storico, vari e variegati sono i ristoranti di alcuni dei quali ne abbiamo già parlato in altri articoli.
Il sabato sera passiamo da “Nonna Maria”.

“Nonna Maria” sala

Nonna Maria può definirsi un luogo del cuore. Proprio la signora Maria, di questo locale ne faceva la sua casa dove accoglieva proprio coloro che oggi custodiscono questo luogo.
Ci accolgono i due Antonio, collaboratori del ristorante, i quali con il loro brio riescono ad essere onnipresenti su tutti i tavoli.
La location, con muri in pietra e colori caldi, ci accoglie come in quelle osterie di un tempo: suoni e tipici profumi di cucina che ti avvolgono preparandoti, se mai ce ne fosse bisogno, al pasto.

Tagliolino ai frutti di mare

Incontriamo Rocco, proprietario e pescatore di lungo corso, il quale con orgoglio ci descrive le diverse tecniche di pesca che le sue barche utilizzano solcando i mari di mezza Europa per garantire in primis al “Nonna Maria” una qualità della materia prima di assoluta eccellenza.

Gnocchetti alla termolese

Poi c’è l’attenta signora Giuliana, che di nonna Maria ha raccolto l’eredità, le ricette e la passione per la cucina termolese. Rocco e Giuliana trasmettono una grande emozione per quello che fanno. Entrambi potrebbero godersi la pensione ma sono lì perché la loro vita e il loro mondo sono “Nonna Maria”.

La frittura

Arriva Azzurra, figlia di Rocco e Giuliana, che si gode le vacanze in famiglia, prima di rientrare in Inghilterra, per raccogliere le nostre richieste. Come sempre ci affidiamo alle loro mani per assaporare le migliori portate del ristorante.

Ed eccole che arrivano: un tagliolino all’uovo con frutti di mare (delicato e gustoso); lo gnocchetto alla termolese che ci rapisce i sensi lasciando la pirofila limpida. Infine, Rocco gioca il jolly: la frittura. Il pesce è assolutamente delizioso, ottima consistenza (i merluzzetti che ve lo diciamo a fare): insomma una frittura Top!

Con i due Antonio e Azzurra

Le sorprese però non finiscono qui: le Ghiottine Tiziana e Stefania ci hanno fatto preparare una torta per festeggiare i nostri compleanni. La torta scelta da Giuliana e Rocco ad una pasticceria termolese è davvero deliziosa.
Concludiamo con un consiglio per il “Nonna Maria”: continuate a custodire questo patrimonio culturale e umano, non lasciatelo andare via. La Nonna Maria, quando nel 1981 lasciò la sua casa per far nascere il ristorante ne fu entusiasta. Dopo quarant’anni crediamo che lo sia ancora.
A presto vederci!

Con Giuliana e Rocco

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.