Logo I Due Ghiottoni

I Due Ghiottoni - Food is Good

La Tavernetta, cena con vista su Tavolara

La Tavernetta, cena con vista su Tavolara

Durante le mie vacanze in Sardegna sono stata a mangiare presso il Ristorante “La Tavernetta” che si trova in località Porto Taverna, nel comune di Loiri Porto San Paolo, in Gallura. 

Frequentando queste zone da moltissimi anni, non può mai mancare, durante le mie estati sarde, almeno una cena in questo locale.  

Ci troviamo vicinissimo alla spiaggia di Porto Taverna con vista direttamente sulla maestosa Isola Tavolara, montagna di calcare e granito che domina la costa nord-orientale della Sardegna.  

All’entrata del ristorante mi accoglie, sempre con grande gentilezza, il titolare Pino Manfredi. 

Il suo locale è piacevole, i tavoli sono curati e provvisti di luci soffuse che creano una bella atmosfera di intimità.

La vista su Tavolara è impagabile.  

La mia cena è iniziata con un must, che aspetto ogni inverno… la loro degustazione di antipasti: sfiziosi assaggini presentati su un bellissimo piatto dai colori del mare.  

Antipasti

La selezione quella sera prevedeva dei cubi di salmone marinato agli agrumi accompagnati da una salsa allo yogurt, della rana pescatrice condita con una crema allo zafferano, una polpetta di baccalà su un letto di salsa rosa, una tartare di tonno con emulsione di sedano e mela, polpo grigliato croccante accompagnato da una vellutata di patate, zafferano ed olive taggiasche ed infine la mia passione…un gambero in pasta kataifi sopra ad una spennellata di maionese al curry. 

Gamberi in pasta Kataifi

In seguito, ho optato per una fantasia di gamberi in due cotture differenti: grigliati ed in pasta kataifi (visto che mi piacciono così tanto li ho ripresi…) . La pasta kataifi è una sorta di pasta fillo di origine greca tagliata in sottilissimi fili che, con la frittura del gambero, diventano croccantissimi.  

Il dolce del gambero e lo speziato della maionese al curry creano un contrasto perfetto.   

Gamberi grigliati

Dulcis in fundo mi sono lasciata ispirare dal tris di dolci… un cannolo friabilissimo ripieno con crema di nocciola, una mini crostatina con crema pasticcera e fragole ed un raviolo fritto con ripieno di ricotta ricoperto da un velo di miele.  

Spumante Asinara

La carta dei vini è ampia e varia, con una bella selezione prevalentemente di vini sardi ma sono presenti anche etichette nazionali ed internazionali. 

Vista la serata caldissima ho optato per delle fresche bollicine sarde della Tenuta Asinara, azienda che si trova a Sorso, in provincia di Sassari, che dà direttamente sul Golfo dell’Asinara.  

Il loro “Birbante” Rosè è un fresco e piacevolissimo metodo Charmat Brut ottenuto da uve Granache, Merlot e Syrah.  

Al calice si presenta di un bellissimo rosa tenue brillante con un perlage fine e continuo. 

Al naso esprime note fruttate di fragoline, ribes e lamponi che ben si abbracciano a delicate note floreali.  

Al palato è fresco, sapido e dalla buona persistenza. La beva è piacevolissima e ben si è abbinato ai piatti scelti.  

Tra i tavoli girano Maria e Francesca che seguono i clienti sempre con il loro il sorriso e la loro professionalità. È bello rincontrarle ogni estate.   

Mentre scrivo questo articolo la mia vacanza ormai è finita e ho già nostalgia di quelle belle serate… 

Tris di dolci

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.