Rovy: Brezza marina alle falde del Taburno

Se volessimo applicare la matematica al difficile ma affascinante mondo della ristorazione incapperemo certo in una proporzione: Daniele sta a Roviezzo come Rovy sta a arte/gusto.

Si, perché Daniele ne ha fatto un’arte. Patron chef del ristorante alle falde del taburno, è tornato nel suo paese di orgine, Montesarchio, dopo tante esperienze fuori regione.    

Le proposte in termini di arredamento, location e gusto potremmo inserirle in una galleria d’arte.

La location e l’arredamento sono eleganti, non formali, tendenti alla sobrietà. I colori ricordano qualche opera di Mimmo Palladino. I piatti… -che dire?- Gauguin, per la presentazione, o anche Miró, per l’abbinamento cromatico, (solo per citarne qualcuno) farebbero a botte per vedersi assegnata la paternità. Non vorremmo rasentare un’esagerazione inverosimile, ma le sensazioni alla vista, soprattutto dei piatti, e al gusto sono davvero queste.

Nel titolo abbiamo parlato di brezza marina. Bene, Daniele ha portato il mare in provincia di Benevento: un mare ricercato, delicato come pennellate d’artista pronto a scaldare il cuore e il gusto.

Rapporto qualità/prezzo eccellente, con una carta dei vini minimal ma ricercata. In sala lo staff assicura professionalità, mentre, nella cucina a vista, i collaboratori di Daniele “dipingono” e “scolpiscono” piatti gustosi e belli da vedere.

Dal crudo di mare al dolce: per la menzione speciale ossia per l’immagine di copertina ci è stato difficile scegliere un solo piatto. Abbiamo quindi deciso di racchiudere in un unico quadro, quattro dei piatti che maggiormente ci hanno colpito: Gli antipasti, fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala croccanti con un cuore soffice e gustoso ; Il carpaccio di tonno, polipo, calamari e seppie con insalatina di rucola lasciano il palato fresco e pulito. Gli spaghetti ai ricci di mare, serviti con uno splendido piatto, una pennellata di nero fa da letto alla pasta finemente preparata, l’odore del mare inebria i commensali. Una speciale ricotta e pera su base di babá chiude l’opera, lasciandoci tratti di felicitá.

Non diteci che non avevamo ragione!

Rovy Risto

Via Fizzo, 29

82016 Montesarchio

www.rovy.it

Tel. 393 8834119

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *