Logo I Due Ghiottoni

I Due Ghiottoni - Food is Good

Rovy: Brezza marina alle falde del Taburno

Rovy: Brezza marina alle falde del Taburno

Se volessimo applicare la matematica al difficile ma affascinante mondo della ristorazione incapperemo certo in una proporzione: Daniele sta a Roviezzo come Rovy sta a arte/gusto.

Si, perché Daniele ne ha fatto un’arte. Patron chef del ristorante alle falde del taburno, è tornato nel suo paese di orgine, Montesarchio, dopo tante esperienze fuori regione.    

Le proposte in termini di arredamento, location e gusto potremmo inserirle in una galleria d’arte.

La location e l’arredamento sono eleganti, non formali, tendenti alla sobrietà. I colori ricordano qualche opera di Mimmo Palladino. I piatti… -che dire?- Gauguin, per la presentazione, o anche Miró, per l’abbinamento cromatico, (solo per citarne qualcuno) farebbero a botte per vedersi assegnata la paternità. Non vorremmo rasentare un’esagerazione inverosimile, ma le sensazioni alla vista, soprattutto dei piatti, e al gusto sono davvero queste.

Nel titolo abbiamo parlato di brezza marina. Bene, Daniele ha portato il mare in provincia di Benevento: un mare ricercato, delicato come pennellate d’artista pronto a scaldare il cuore e il gusto.

Rapporto qualità/prezzo eccellente, con una carta dei vini minimal ma ricercata. In sala lo staff assicura professionalità, mentre, nella cucina a vista, i collaboratori di Daniele “dipingono” e “scolpiscono” piatti gustosi e belli da vedere.

Dal crudo di mare al dolce: per la menzione speciale ossia per l’immagine di copertina ci è stato difficile scegliere un solo piatto. Abbiamo quindi deciso di racchiudere in un unico quadro, quattro dei piatti che maggiormente ci hanno colpito: Gli antipasti, fiori di zucca ripieni di ricotta di bufala croccanti con un cuore soffice e gustoso ; Il carpaccio di tonno, polipo, calamari e seppie con insalatina di rucola lasciano il palato fresco e pulito. Gli spaghetti ai ricci di mare, serviti con uno splendido piatto, una pennellata di nero fa da letto alla pasta finemente preparata, l’odore del mare inebria i commensali. Una speciale ricotta e pera su base di babá chiude l’opera, lasciandoci tratti di felicitá.

Non diteci che non avevamo ragione!

Rovy Risto
Via Fizzo, 29
82016 Montesarchio
www.rovy.it
Tel. 393 8834119

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito.